VERIFICA CON MODULO

VERIFICA E ISPEZIONE
DI MACCHINE, IMPIANTI
E ATTREZZATURE INDUSTRIALI

La sicurezza nei luoghi di lavoro è un’importante base di partenza per la creazione di benessere diffuso per tutti i lavoratori coinvolti nei processi produttivi. Affinché un ambiente di lavoro, un impianto, un macchinario o un’attrezzatura possano essere messi e/o mantenuti in esercizio è necessario che rispettino i requisiti definiti dalle norme applicabili in materia di sicurezza in ambiente lavoro come da TU D.lgs 81/08.

Sempre più aziende affidano a ServiSafe la gestione e il coordinamento delle attività necessarie al fine allineare macchine, attrezzature e impianti industriali alle normative vigenti.

Anche grazie al nostro consolidato rapporto di collaborazione con alcuni tra i più affermati organismi notificati e soggetti abilitati ai fini dell’esecuzione delle verifiche periodiche, siamo in grado di gestire e programmare le attività necessarie a rendere efficiente e sicura la vostra attività, allineandola con tutte le più recenti norme nazionali e internazionali in ambito HQSEGestiamo incarichi su tutto il territorio nazionale con periti e ingegneri altamente specializzati, professionisti in grado di eseguire l’attività più adatta alle vostre specifiche esigenze.

Ti supportiamo nelle fasi di:

  • Pre-analisi documentale gratuita finalizzata all’identificazione delle possibili attività da svolgere ai fini del soddisfacimento dei requisiti di sicurezza ed efficienza per macchine, impianti e attrezzature industriali
  • Gestione pratiche di immatricolazione, collaudo, voltura e richiesta di prima verifica periodica in qualità di “consulente delegato per attrezzature e impianti” su portale INAIL CIVA
  • Sopralluoghi operativi al fine di determinare le effettive condizioni di esercizio per macchine, attrezzature e impianti industriali
  • Produzione e/o reperimento documentazione mancante (ove possibile)
  • Gestione documentale e programmazione operativa/logistica delle attività di verifica

VERIFICA PERIODICA

Ci occupiamo per conto della tua azienda della gestione documentale, logistica e operativa delle attività di verifica periodica obbligatorie per tutte le attività produttive presenti sul territorio nazionale:

  • Macchine e attrezzature adibite al sollevamento di cose e persone art.71 D.lgs 81/08 
  • Impianti e attrezzature in pressione per impianti gas, vapore e riscaldamento art.71 D.lgs 81/08 
  • Impianti di terra, dispositivi per le scariche atmosferiche e ambienti Atex DPR 462/01 
  • Verifiche di integrità decennali su attrezzature a pressione
  • Verifiche supplementari, strutturali, decennali e ventennali su attrezzature adibite al sollevamento di cose e/o persone
  • Verifiche su ascensori, cancelli automatici, linee vita e DPI anticaduta e/o ritenuta per operatori in quota
Guida completa alle verifiche degli impianti di messa a terra

VERIFICA ACCESSORI PER IL SOLLEVAMENTO

Gli accessori per il sollevamento devono essere sottoposti a censimento e verifica secondo frequenze stabilite in base alle indicazioni fornite dai fabbricanti, ovvero dalle norme di buona tecnica, o in assenza di queste ultime, desumibili dai codici di buona prassi (art. 71, comma 8, del D.Lgs. n. 81/2008).

Verifica e certificazione accessori per il sollevamento

Di seguito riassumiamo le diverse tipologie di accessorio per il sollevamento più comunemente diffusi e soggetti a verifica:

  • Brache di fune d’acciaio, brache di fibra sintetica e brache di catena
  • Grilli, ganci e golfari
  • Attrezzature amovibili di presa del carico – Bilancini, ganci a C, staffe, forche, pinze, sollevatori a depressione, sollevatori magnetici

Le verifiche in questione si suddividono in:

  • Verifica giornaliera condotta attraverso controllo visivo da operatore incaricato dell’utilizzo dell’attrezzatura 
  • Verifica periodica e/o straordinaria condotta da persona competente con cadenza trimestrale, annuale o secondo indicazioni fornite dal fabbricante

Le attività di verifica periodica ordinaria e/o straordinaria, devono essere condotte come da specifiche indicazioni contenute in norme applicabili in relazione alla tipologia di accessorio in questione. Nel caso in cui vengano rilevate criticità durante l’ispezione, al fine di determinare se l’attrezzatura dev’essere dismessa o meno, possono essere svolti adeguati CND (controlli non distruttivi) da parte di personale qualificato, come ad esempio: PT Liquidi penetranti – UT Ultrasuoni – MT Particelle magnetiche – RT Radiografia

ServiSafe guida i suoi clienti nella gestione delle attività necessarie a mantenere in esercizio e in sicurezza gli accessori per il sollevamento. Formiamo i tuoi collaboratori al fine di renderli idonei allo svolgimento delle attività di verifica ordinaria, inoltre grazie ad una applicazione dedicata potrai tenere sotto controllo i dati tecnici, scadenze e verifiche svolte nel tempo sui tuoi accessori per il sollevamento.

Rispetto dei requisiti di sicurezza

La corretta manutenzione, riparazione e installazione come da indicazioni del costruttore, sono aspetti fondamentali che influiscono significativamente sul mantenimento dei requisiti di sicurezza di macchine, attrezzature e impianti industriali.

Nel caso in cui su un’attrezzatura da lavoro o impianto soggetti a verifica, dovessero essere riscontrate carenze da un punto di vista tecnico che possano influire negativamente sui parametri di sicurezza associabili al ciclo di lavoro della stessa attrezzatura o impianto, potreste incorrere in inutili e dannosi fermi macchinaoltre ai conseguenti rischi riguardanti la salute dei lavoratori, da cui potrebbero anche scaturire pesanti sanzioni se non addirittura il fermo dell’attività produttiva. Al fine di evitare tutto ciò potrai contare sui professionisti ServiSafe per un primo parere gratuito in relazione alle condizioni di esercizio della tua attrezzatura o impianto.

ServiSafe non si occupa dell’effettuazione di interventi tecnici e/o manutentivi, ma vi potrà supportare nella scelta delle soluzioni più adatte al raggiungimento degli standard di sicurezza richiesti.

Nel caso in cui la situazione lo richieda, ServiSafe vi affiancherà nella gestione delle attività necessarie al soddisfacimento dei requisiti di sicurezza applicabili, comunicando per voi con costruttori e installatori, oppure mettendovi in comunicazione con uno dei Centri Sicurezza Macchine presenti sul territorio, dove personale altamente specializzato si occuperà di effettuare le attività necessarie a risolvere eventuali non conformità riscontrate in fase di verifica, oppure potrà preventivamente effettuare per voi una pre-verifica volta all’individuazione degli interventi di aggiornamento tecnico/manutentivi, finalizzati ad allineare le vostre attrezzature da lavoro ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.

  • Rivolgendovi a ServiSafe per i servizi di verifica, avrete la possibilità di accedere ad un canale riservato con tempi di attesa minimi e tariffe agevolate per servizi di assistenza tecnica e manutenzione proposti dai Centri Sicurezza Macchine.
  • Presso il Centro Sicurezza Macchine di Assago o in trasferta grazie all’ausilio delle officine mobili, i tecnici della Bianchin Elevazione eseguiranno le attività tecniche e manutentive necessarie al fine di mantenere le vostre attrezzature in esercizio, nel rispetto degli standard di sicurezza secondo indicazioni del costruttore e norme tecniche applicabili.

Area riservata Clienti ServiSafe